Qui sotto trovi un elenco di quelli che, secondo me, sono i migliori di libri marketing, business, digital e comunicazione (e non solo) da leggere assolutamente.
Di tanto in tanto, aggiornerò questo mio personalissimo elenco:
- Da Brand a Friend di Robin Good
Robin è stato uno dei miei mentori ed in questo libro puoi scoprire il suo schema per avviare un business online creando valore per gli altri ed instaurando relazioni.
Categoria: Business Online, Marketing
Compralo su Amazon - Questo è il Marketing di Seth Godin
I suoi lavori sono sempre concettuali, ma questo libro per me è stato illuminante. Il marketing è cultura, rivolgiti ad un piccolo gruppo di persone pronte a farsi coinvolgere.
Categoria: Marketing, Strategia, Comunicazione
Compralo su Amazon - Tutti Comunicano, Pochi si Connettono di John C. Maxwell
Questo libro distruggerà tutte le tue (false) convinzioni su come diventare ed essere percepito leader carismatico.
Categoria: Leadership, Business
Compralo su Amazon - Partire dal Perché di Simon Sinek
Come dice l’autore, quasi tutti sanno cosa fanno, alcuni sanno spiegare come lo fanno, ma quasi nessuno ti sa spiegare perché lo fa.
Categoria: Comunicazione, Leadership
Compralo su Amazon - Known di Mark Schaefer
Non sono i titoli a fare la differenza, ma la tua personalità, il tuo “tone of voice”. Strategie e tecniche per trovare il tuo interesse sostenibile.
Categoria: Personal Branding, Business
Compralo su Amazon - Company of One di Paul Jarvis
Questo libro ti fa capire perché rimanere piccoli e vendere prodotti del sapere sono le migliori opportunità di business del nostro tempo.
Categoria: Business, Digital Marketing
Compralo su Amazon - I Persuasori Occulti di Vance Packard
Lettura molto tosta, libro impegnativo e denso di informazioni ed esempi sul mondo della comunicazione persuasiva (non sempre etica).
Categoria: Comunicazione, Marketing, Copywriting
Compralo su Amazon - Zero Concorrenti di Marco De Veglia
L’autore ha sempre un piglio leggermente arrogante, ma nel libro ci sono esempi e schemi da seguire per differenziarti dalla concorrenza.
Categoria: Marketing, Branding
Compralo su Amazon - Rise of the Youpreneur di Chris Ducker
Molto utile per capire come creare un business online basato sulla tua personalità e sulle tue competenze. Interessanti anche le risorse allegate.
Categoria: Personal Branding, Business Online
Compralo su Amazon - Le 22 Immutabili Leggi del Marketing di Al Ries & Jack Trout
Libro stracolmo di esempi reali di brand molto blasonati, ma comunque utili per capire come posizionarti in modo unico nel tuo mercato.
Categoria: Marketing, Business
Compralo su Amazon - Introduction to Personal Branding di Mel Carson
Libricino di poche pagine, ma molto interessante. Utili soprattutto le parti relative a ciò che l’autore definisce Personal Branding Statement, nonché i consigli sulla tua presenza digitale.
Categoria: Personal Branding, Business Online
Compralo su Amazon - Della Gentilezza e Del Coraggio di Gianrico Carofiglio
Ho particolarmente apprezzato il capitolo relativo alle cosiddette “fallacie” dei manipolatori e come neutralizzarle, utile da molti punti di vista.
Categoria: Politica, Comunicazione, Leadership
Compralo su Amazon - Antifragile. Prosperare nel Disordine di Nassim Taleb
L’idea centrale dell’autore contesta il concetto di resilienza e propone invece la visione dell’antifragilità, cioè la crescita favorita dalle avversità.
Categoria: Filosofia, Strategia, Business
Compralo su Amazon - The Charisma Myth di Olivia Fox Cabane
Come sviluppare il tuo “magnetismo personale” ed essere percepito come figura carismatica. Interessante il capitolo dedicato alla scelta del proprio “stile di carisma”.
Categoria: Leadership, Personal Branding
Compralo su Amazon - Youtility di Jay Baer
Un marketing più intelligente dovrebbe puntare ad aiutare e risolvere problemi, invece di impostare campagne pubblicitarie stravaganti ed aggressive.
Categoria: Marketing, Business
Compralo su Amazon - Strategia Oceano Blu di W. Chan Kim & Renée Mauborgne
Libro che offre una prospettiva radicale: cercare o inventare una nuova categoria di mercato e dominarla, rendendo irrilevante la concorrenza.
Categoria: Marketing, Strategia, Business
Compralo su Amazon - La Mucca Viola di Seth Godin
Bestseller mondiale che invita ad abbandonare l’idea del pubblico più vasto per aggiudicarsi invece una nicchia di mercato specifica, offrendo qualcosa di memorabile e scatenare l’effetto “wow”.
Categoria: Marketing, Business
Compralo su Amazon - Exactly What to Say di Phil M. Jones
Tanti esempi di parole e frasi “magiche” da usare in varie circostanze per raggiungere in modo efficace i tuoi obiettivi nella vita privata e nel lavoro.
Categoria: Comunicazione, Copywriting
Compralo su Amazon - Padre Ricco Padre Povero di Robert T. Kiyosaki
Forse ci sono troppi stereotipi sul perché alcune persone diventino ricche ed altre rimangano povere, ma comunque offre diversi spunti di riflessione sulle abilità da acquisire.
Categoria: Finanza, Business, Marketing
Compralo su Amazon - Come Scrivere per Vendere di Ray Edwards
Libro che illustra con molti esempi come partire dalla tua “grande idea” di copy espressa in una frase breve, e poi come modellare la struttura di tutta la tua comunicazione con il metodo “P.A.S.T.O.R.”.
Categoria: CopyWriting, Marketing, Business Online
Compralo su Amazon - The Art of SEO di Eric Enge, Stephan Spencer e Jessie Stricchiola (tradotto e interpretato da Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti)
Manuale di 900 pagine, indispensabile se vuoi davvero imparare l’arte della “Search Engine Optimization”, cioè come posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca.
Categoria: SEO, Web Marketing
Compralo su Amazon - Turning the Flywheel di Jim Collins
Libro piccolo (48 pagine), ma succoso perché attraverso la metafora del “volano” offre una prospettiva alternativa al concetto di “funnel”.
Categoria: Business, Strategia, Leadership
Compralo su Amazon - Le Armi della Persuasione di Robert B. Cialdini
Questo è un libro “must have” per chi si occupa di marketing e business in generale poiché insegna a gestire e anticipare le obiezioni dei clienti.
Categoria: Business, Psicologia, Marketing
Compralo su Amazon - Subscribed di Tien Tzuo
Le abitudini di acquisto a livello mondiale stanno cambiando: si va dal possesso al consumo, per cui bisogna prevedere modelli di business che garantiscano entrate ricorrenti.
Categoria: Business, Marketing, Comunicazione
Compralo su Amazon - Marketing Agenda di Giorgio Soffiato
È un gran libro, il tono è vagamente “accademico”, ma ha il grande merito di mettere in discussione il “funnel” e di proporre un nuovo framework di marketing strategy.
Categoria: Marketing, Strategia, Digital
Compralo su Amazon - Il Segreto dei Giganti di Timothy Ferriss
Offre numerosi consigli su vari temi della vita e del business, basandosi sull’esperienza di persone di successo, ma bisogna leggerlo senza il “pregiudizio di sopravvivenza“.
Categoria: Business, Crescita Personale
Compralo su Amazon - The Cluetrain Manifesto di Christopher Locke, Dan Gillmor, David Weinberger, Doc Searls, J. Rangaswami, Jake McKee, e Rick Levine
Libro che ha fatto la storia di Internet, ha tracciato quello che è universalmente riconosciuto come il manifesto del web. Rivoluzionario e precursore dei tempi. Disponibile anche in italiano.
Categoria: Digital, Marketing
Compralo su Amazon - La Coda Lunga di Chris Anderson
Mette in discussione il “culto” della celebrità e propone di posizionarsi in una delle infinite nicchie all’interno del “mare magnum” del web.
Categoria: Strategia, Digital, Marketing, Business
Compralo su Amazon - Metodo Design Marketing di Massimo Giacchino
Propone un metodo molto operativo in 5 fasi, basato sull’analisi ed interpretazione dei micro-dati, al fine di capire se un certo prodotto garantisca o meno un potenziale di mercato online, ed eventualmente per scalare la strategia del business.
Categoria: Targeting, Digital, Marketing
Compralo su Amazon - Accidental Genius di Mark Levy
Libro consigliatissimo a chi vuole imparare a scrivere per sviluppare la propria creatività, generare idee e contenuti. Notevole la tecnica della “Writing Marathon”.
Categoria: Copywriting, Scrittura, Content
Compralo su Amazon
[…] Ovviamente, non si sta parlando di leggere romanzi di fantascienza, ma di acquisire competenza nel settore del digital marketing attraverso le migliori pubblicazioni del settore. Un buon punto di partenza sarebbe consultare di tanto in tanto questa collezione che raccoglie i migliori libri di marketing presenti oggi sul mercato: https://marcellocosa.it/i-migliori-libri-di-marketing/ […]
[…] Ovviamente, non si sta parlando di romanzi di fantascienza, ma di libri del settore digital marketing. Forse, un buon punto di partenza sarebbe consultare di tanto in tanto questa collezione dei migliori libri di marketing: https://marcellocosa.it/i-migliori-libri-di-marketing/ […]