Home I Migliori Libri di Marketing

I Migliori Libri di Marketing

Qui sotto trovi un elenco di quelli che, secondo me, sono i migliori di libri marketing, business, digital e comunicazione (e non solo) da leggere assolutamente.

Di tanto in tanto, aggiornerò questo mio personalissimo elenco:

Da Brand a Friend thumbnail
Da Brand a Friend
di Robin Good

Robin è stato uno dei miei mentori ed in questo libro puoi scoprire il suo schema per avviare un business online creando valore per gli altri ed instaurando relazioni.

Categoria: Business Online, Marketing

Compralo su Amazon

Questo è il Marketing thumbnail
Questo è il Marketing
di Seth Godin

I suoi lavori sono sempre concettuali, ma questo libro per me è stato illuminante. Il marketing è cultura, rivolgiti ad un piccolo gruppo di persone pronte a farsi coinvolgere.

Categoria: Marketing, Strategia, Comunicazione

Compralo su Amazon

Tutti Comunicano, Pochi si Connettono thumbnail
Tutti Comunicano, Pochi si Connettono
di John C. Maxwell

Questo libro distruggerà tutte le tue (false) convinzioni su come diventare ed essere percepito leader carismatico.

Categoria: Leadership, Business

Compralo su Amazon

Partire dal Perché thumbnail
Partire dal Perché
di Simon Sinek

Come dice l’autore, quasi tutti sanno cosa fanno, alcuni sanno spiegare come lo fanno, ma quasi nessuno ti sa spiegare perché lo fa.

Categoria: Comunicazione, Leadership

Compralo su Amazon

Known thumbnail
Known
di Mark Schaefer

Non sono i titoli a fare la differenza, ma la tua personalità, il tuo “tone of voice”. Strategie e tecniche per trovare il tuo interesse sostenibile.

Categoria: Personal Branding, Business

Compralo su Amazon

Company of One thumbnail
Company of One
di Paul Jarvis

Questo libro ti fa capire perché rimanere piccoli e vendere prodotti del sapere sono le migliori opportunità di business del nostro tempo.

Categoria: Business

Compralo su Amazon

I Persuasori Occulti thumbnail
I Persuasori Occulti
di Vance Packard

Lettura molto tosta, libro impegnativo e denso di informazioni ed esempi sul mondo della comunicazione persuasiva (non sempre etica).

Categoria: Comunicazione, Marketing, Copywriting

Compralo su Amazon

Zero Concorrenti thumbnail
Zero Concorrenti
di Marco De Veglia

L’autore ha sempre un piglio leggermente arrogante, ma nel libro ci sono esempi e schemi da seguire per differenziarti dalla concorrenza.

Categoria: Marketing, Branding

Compralo su Amazon

Rise of the Youpreneur thumbnail
Rise of the Youpreneur
di Chris Ducker

Molto utile per capire come creare un business online basato sulla tua personalità e sulle tue competenze. Interessanti anche le risorse allegate.

Categoria: Personal Branding, Business Online

Compralo su Amazon

Le 22 Immutabili Leggi del Marketing thumbnail
Le 22 Immutabili Leggi del Marketing
di Al Ries & Jack Trout

Libro stracolmo di esempi reali di brand molto blasonati, ma comunque utili per capire come posizionarti in modo unico nel tuo mercato.

Categoria: Marketing, Business

Compralo su Amazon

Introduction to Personal Branding thumbnail
Introduction to Personal Branding
di Mel Carson

Libricino di poche pagine, ma molto interessante. Utili soprattutto le parti relative a ciò che l’autore definisce Personal Branding Statement, nonché i consigli sulla tua presenza digitale.

Categoria: Personal Branding, Business Online

Compralo su Amazon

Della Gentilezza e Del Coraggio thumbnail
Della Gentilezza e Del Coraggio
di Gianrico Carofiglio

Ho particolarmente apprezzato il capitolo relativo alle cosiddette “fallacie” dei manipolatori e come neutralizzarle, utile da molti punti di vista.

Categoria: Politica, Comunicazione, Leadership

Compralo su Amazon

Antifragile. Prosperare nel Disordine thumbnail
Antifragile. Prosperare nel Disordine
di Nassim Taleb

L’idea centrale dell’autore contesta il concetto di resilienza e propone invece la visione dell’antifragilità, cioè la crescita favorita dalle avversità.

Categoria: Filosofia, Strategia, Business

Compralo su Amazon

The Charisma Myth thumbnail
The Charisma Myth
di Olivia Fox Cabane

Come sviluppare il tuo “magnetismo personale” ed essere percepito come figura carismatica. Interessante il capitolo dedicato alla scelta del proprio “stile di carisma”.

Categoria: Leadership, Personal Branding

Compralo su Amazon

Youtility thumbnail
Youtility
di Jay Baer

Un marketing più intelligente dovrebbe puntare ad aiutare e risolvere problemi, invece di impostare campagne pubblicitarie stravaganti ed aggressive.

Categoria: Marketing, Business

Compralo su Amazon

Strategia Oceano Blu thumbnail
Strategia Oceano Blu
di W. Chan Kim & Renée Mauborgne

Libro che offre una prospettiva radicale: cercare o inventare una nuova categoria di mercato e dominarla, rendendo irrilevante la concorrenza.

Categoria: Marketing, Strategia, Business

Compralo su Amazon

La Mucca Viola thumbnail
La Mucca Viola
di Seth Godin

Bestseller mondiale che invita ad abbandonare l’idea del pubblico più vasto per aggiudicarsi invece una nicchia di mercato specifica, offrendo qualcosa di memorabile e scatenare l’effetto “wow”.

Categoria: Marketing, Business

Compralo su Amazon

Exactly What to Say thumbnail
Exactly What to Say
di Phil M. Jones

Tanti esempi di parole e frasi “magiche” da usare in varie circostanze per raggiungere in modo efficace i tuoi obiettivi nella vita privata e nel lavoro.

Categoria: Comunicazione, Copywriting

Compralo su Amazon

Padre Ricco Padre Povero thumbnail
Padre Ricco Padre Povero
di Robert T. Kiyosaki

Forse ci sono troppi stereotipi sul perché alcune persone diventino ricche ed altre rimangano povere, ma comunque offre diversi spunti di riflessione sulle abilità da acquisire.

Categoria: Finanza, Business, Marketing

Compralo su Amazon

Come Scrivere per Vendere thumbnail
Come Scrivere per Vendere
di Ray Edwards

Libro che illustra con molti esempi come partire dalla tua “grande idea” di copy espressa in una frase breve, e poi come modellare la struttura di tutta la tua comunicazione con il metodo “P.A.S.T.O.R.”.

Categoria: CopyWriting, Marketing, Business Online

Compralo su Amazon

The Art of SEO thumbnail
The Art of SEO
di Eric Enge, Stephan Spencer e Jessie Stricchiola (tradotto e interpretato da Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti)

Manuale di 900 pagine, indispensabile se vuoi davvero imparare l’arte della “Search Engine Optimization”, cioè come posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca.

Categoria: SEO, Marketing

Compralo su Amazon

Turning the Flywheel thumbnail
Turning the Flywheel
di Jim Collins

Libro piccolo (48 pagine), ma succoso perché attraverso la metafora del “volano” offre una prospettiva alternativa al concetto di “funnel”.

Categoria: Business, Strategia, Leadership

Compralo su Amazon

Le Armi della Persuasione thumbnail
Le Armi della Persuasione
di Robert B. Cialdini

Questo è un libro “must have” per chi si occupa di marketing e business in generale poiché insegna a gestire e anticipare le obiezioni dei clienti.

Categoria: Business, Psicologia, Marketing

Compralo su Amazon

Subscribed thumbnail
Subscribed
di Tien Tzuo

Le abitudini di acquisto a livello mondiale stanno cambiando: si va dal possesso al consumo, per cui bisogna prevedere modelli di business che garantiscano entrate ricorrenti.

Categoria: Business, Marketing, Comunicazione

Compralo su Amazon