Qui sotto trovi un elenco di quelli che, secondo me, sono i migliori di libri marketing, business, digital e comunicazione (e non solo) da leggere assolutamente.
Di tanto in tanto, aggiornerò questo mio personalissimo elenco:

Robin è stato uno dei miei mentori ed in questo libro puoi scoprire il suo schema per avviare un business online creando valore per gli altri ed instaurando relazioni.
Categoria: Business Online, Marketing

I suoi lavori sono sempre concettuali, ma questo libro per me è stato illuminante. Il marketing è cultura, rivolgiti ad un piccolo gruppo di persone pronte a farsi coinvolgere.
Categoria: Marketing, Strategia, Comunicazione

Questo libro distruggerà tutte le tue (false) convinzioni su come diventare ed essere percepito leader carismatico.
Categoria: Leadership, Business

Come dice l’autore, quasi tutti sanno cosa fanno, alcuni sanno spiegare come lo fanno, ma quasi nessuno ti sa spiegare perché lo fa.
Categoria: Comunicazione, Leadership

Non sono i titoli a fare la differenza, ma la tua personalità, il tuo “tone of voice”. Strategie e tecniche per trovare il tuo interesse sostenibile.
Categoria: Personal Branding, Business

Questo libro ti fa capire perché rimanere piccoli e vendere prodotti del sapere sono le migliori opportunità di business del nostro tempo.
Categoria: Business

Lettura molto tosta, libro impegnativo e denso di informazioni ed esempi sul mondo della comunicazione persuasiva (non sempre etica).
Categoria: Comunicazione, Marketing, Copywriting

L’autore ha sempre un piglio leggermente arrogante, ma nel libro ci sono esempi e schemi da seguire per differenziarti dalla concorrenza.
Categoria: Marketing, Branding

Molto utile per capire come creare un business online basato sulla tua personalità e sulle tue competenze. Interessanti anche le risorse allegate.
Categoria: Personal Branding, Business Online

Libro stracolmo di esempi reali di brand molto blasonati, ma comunque utili per capire come posizionarti in modo unico nel tuo mercato.
Categoria: Marketing, Business

Libricino di poche pagine, ma molto interessante. Utili soprattutto le parti relative a ciò che l’autore definisce Personal Branding Statement, nonché i consigli sulla tua presenza digitale.
Categoria: Personal Branding, Business Online

Ho particolarmente apprezzato il capitolo relativo alle cosiddette “fallacie” dei manipolatori e come neutralizzarle, utile da molti punti di vista.
Categoria: Politica, Comunicazione, Leadership

L’idea centrale dell’autore contesta il concetto di resilienza e propone invece la visione dell’antifragilità, cioè la crescita favorita dalle avversità.
Categoria: Filosofia, Strategia, Business

Come sviluppare il tuo “magnetismo personale” ed essere percepito come figura carismatica. Interessante il capitolo dedicato alla scelta del proprio “stile di carisma”.
Categoria: Leadership, Personal Branding

Un marketing più intelligente dovrebbe puntare ad aiutare e risolvere problemi, invece di impostare campagne pubblicitarie stravaganti ed aggressive.
Categoria: Marketing, Business

Libro che offre una prospettiva radicale: cercare o inventare una nuova categoria di mercato e dominarla, rendendo irrilevante la concorrenza.
Categoria: Marketing, Strategia, Business

Bestseller mondiale che invita ad abbandonare l’idea del pubblico più vasto per aggiudicarsi invece una nicchia di mercato specifica, offrendo qualcosa di memorabile e scatenare l’effetto “wow”.
Categoria: Marketing, Business

Tanti esempi di parole e frasi “magiche” da usare in varie circostanze per raggiungere in modo efficace i tuoi obiettivi nella vita privata e nel lavoro.
Categoria: Comunicazione, Copywriting

Forse ci sono troppi stereotipi sul perché alcune persone diventino ricche ed altre rimangano povere, ma comunque offre diversi spunti di riflessione sulle abilità da acquisire.
Categoria: Finanza, Business, Marketing

Libro che illustra con molti esempi come partire dalla tua “grande idea” di copy espressa in una frase breve, e poi come modellare la struttura di tutta la tua comunicazione con il metodo “P.A.S.T.O.R.”.
Categoria: CopyWriting, Marketing, Business Online

Manuale di 900 pagine, indispensabile se vuoi davvero imparare l’arte della “Search Engine Optimization”, cioè come posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca.
Categoria: SEO, Marketing

Libro piccolo (48 pagine), ma succoso perché attraverso la metafora del “volano” offre una prospettiva alternativa al concetto di “funnel”.
Categoria: Business, Strategia, Leadership

Questo è un libro “must have” per chi si occupa di marketing e business in generale poiché insegna a gestire e anticipare le obiezioni dei clienti.
Categoria: Business, Psicologia, Marketing

Le abitudini di acquisto a livello mondiale stanno cambiando: si va dal possesso al consumo, per cui bisogna prevedere modelli di business che garantiscano entrate ricorrenti.
Categoria: Business, Marketing, Comunicazione