I Migliori Libri di Marketing

I Migliori Libri di Marketing

Qui sotto trovi un elenco di quelli che, secondo me, sono i migliori di libri marketing, business, digital e comunicazione (e non solo) da leggere assolutamente.

Di tanto in tanto, aggiornerò questo mio personalissimo elenco:

  1. Da Brand a Friend di Robin Good
    Robin è stato uno dei miei mentori ed in questo libro puoi scoprire il suo schema per avviare un business online creando valore per gli altri ed instaurando relazioni.
    Categoria: Business Online, Marketing
    Compralo su Amazon
  2. Questo è il Marketing di Seth Godin
    I suoi lavori sono sempre concettuali, ma questo libro per me è stato illuminante. Il marketing è cultura, rivolgiti ad un piccolo gruppo di persone pronte a farsi coinvolgere.
    Categoria: Marketing, Strategia, Comunicazione
    Compralo su Amazon
  3. Tutti Comunicano, Pochi si Connettono di John C. Maxwell
    Questo libro distruggerà tutte le tue (false) convinzioni su come diventare ed essere percepito leader carismatico.
    Categoria: Leadership, Business
    Compralo su Amazon
  4. Partire dal Perché di Simon Sinek
    Come dice l’autore, quasi tutti sanno cosa fanno, alcuni sanno spiegare come lo fanno, ma quasi nessuno ti sa spiegare perché lo fa.
    Categoria: Comunicazione, Leadership
    Compralo su Amazon
  5. Known di Mark Schaefer
    Non sono i titoli a fare la differenza, ma la tua personalità, il tuo “tone of voice”. Strategie e tecniche per trovare il tuo interesse sostenibile.
    Categoria: Personal Branding, Business
    Compralo su Amazon
  6. Company of One di Paul Jarvis
    Questo libro ti fa capire perché rimanere piccoli e vendere prodotti del sapere sono le migliori opportunità di business del nostro tempo.
    Categoria: Business, Digital Marketing
    Compralo su Amazon
  7. I Persuasori Occulti di Vance Packard
    Lettura molto tosta, libro impegnativo e denso di informazioni ed esempi sul mondo della comunicazione persuasiva (non sempre etica).
    Categoria: Comunicazione, Marketing, Copywriting
    Compralo su Amazon
  8. Zero Concorrenti di Marco De Veglia
    L’autore ha sempre un piglio leggermente arrogante, ma nel libro ci sono esempi e schemi da seguire per differenziarti dalla concorrenza.
    Categoria: Marketing, Branding
    Compralo su Amazon
  9. Rise of the Youpreneur di Chris Ducker
    Molto utile per capire come creare un business online basato sulla tua personalità e sulle tue competenze. Interessanti anche le risorse allegate.
    Categoria: Personal Branding, Business Online
    Compralo su Amazon
  10. Le 22 Immutabili Leggi del Marketing di Al Ries & Jack Trout
    Libro stracolmo di esempi reali di brand molto blasonati, ma comunque utili per capire come posizionarti in modo unico nel tuo mercato.
    Categoria: Marketing, Business
    Compralo su Amazon
  11. Introduction to Personal Branding di Mel Carson
    Libricino di poche pagine, ma molto interessante. Utili soprattutto le parti relative a ciò che l’autore definisce Personal Branding Statement, nonché i consigli sulla tua presenza digitale.
    Categoria: Personal Branding, Business Online
    Compralo su Amazon
  12. Della Gentilezza e Del Coraggio di Gianrico Carofiglio
    Ho particolarmente apprezzato il capitolo relativo alle cosiddette “fallacie” dei manipolatori e come neutralizzarle, utile da molti punti di vista.
    Categoria: Politica, Comunicazione, Leadership
    Compralo su Amazon
  13. Antifragile. Prosperare nel Disordine di Nassim Taleb
    L’idea centrale dell’autore contesta il concetto di resilienza e propone invece la visione dell’antifragilità, cioè la crescita favorita dalle avversità.
    Categoria: Filosofia, Strategia, Business
    Compralo su Amazon
  14. The Charisma Myth di Olivia Fox Cabane
    Come sviluppare il tuo “magnetismo personale” ed essere percepito come figura carismatica. Interessante il capitolo dedicato alla scelta del proprio “stile di carisma”.
    Categoria: Leadership, Personal Branding
    Compralo su Amazon
  15. Youtility di Jay Baer
    Un marketing più intelligente dovrebbe puntare ad aiutare e risolvere problemi, invece di impostare campagne pubblicitarie stravaganti ed aggressive.
    Categoria: Marketing, Business
    Compralo su Amazon
  16. Strategia Oceano Blu di W. Chan Kim & Renée Mauborgne
    Libro che offre una prospettiva radicale: cercare o inventare una nuova categoria di mercato e dominarla, rendendo irrilevante la concorrenza.
    Categoria: Marketing, Strategia, Business
    Compralo su Amazon
  17. La Mucca Viola di Seth Godin
    Bestseller mondiale che invita ad abbandonare l’idea del pubblico più vasto per aggiudicarsi invece una nicchia di mercato specifica, offrendo qualcosa di memorabile e scatenare l’effetto “wow”.
    Categoria: Marketing, Business
    Compralo su Amazon
  18. Exactly What to Say di Phil M. Jones
    Tanti esempi di parole e frasi “magiche” da usare in varie circostanze per raggiungere in modo efficace i tuoi obiettivi nella vita privata e nel lavoro.
    Categoria: Comunicazione, Copywriting
    Compralo su Amazon
  19. Padre Ricco Padre Povero di Robert T. Kiyosaki
    Forse ci sono troppi stereotipi sul perché alcune persone diventino ricche ed altre rimangano povere, ma comunque offre diversi spunti di riflessione sulle abilità da acquisire.
    Categoria: Finanza, Business, Marketing
    Compralo su Amazon
  20. Come Scrivere per Vendere di Ray Edwards
    Libro che illustra con molti esempi come partire dalla tua “grande idea” di copy espressa in una frase breve, e poi come modellare la struttura di tutta la tua comunicazione con il metodo “P.A.S.T.O.R.”.
    Categoria: CopyWriting, Marketing, Business Online
    Compralo su Amazon
  21. The Art of SEO di Eric Enge, Stephan Spencer e Jessie Stricchiola (tradotto e interpretato da Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti)
    Manuale di 900 pagine, indispensabile se vuoi davvero imparare l’arte della “Search Engine Optimization”, cioè come posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca.
    Categoria: SEO, Web Marketing
    Compralo su Amazon
  22. Turning the Flywheel di Jim Collins
    Libro piccolo (48 pagine), ma succoso perché attraverso la metafora del “volano” offre una prospettiva alternativa al concetto di “funnel”.
    Categoria: Business, Strategia, Leadership
    Compralo su Amazon
  23. Le Armi della Persuasione di Robert B. Cialdini
    Questo è un libro “must have” per chi si occupa di marketing e business in generale poiché insegna a gestire e anticipare le obiezioni dei clienti.
    Categoria: Business, Psicologia, Marketing
    Compralo su Amazon
  24. Subscribed di Tien Tzuo
    Le abitudini di acquisto a livello mondiale stanno cambiando: si va dal possesso al consumo, per cui bisogna prevedere modelli di business che garantiscano entrate ricorrenti.
    Categoria: Business, Marketing, Comunicazione
    Compralo su Amazon
  25. Marketing Agenda di Giorgio Soffiato
    È un gran libro, il tono è vagamente “accademico”, ma ha il grande merito di mettere in discussione il “funnel” e di proporre un nuovo framework di marketing strategy.
    Categoria: Marketing, Strategia, Digital
    Compralo su Amazon
  26. Il Segreto dei Giganti di Timothy Ferriss
    Offre numerosi consigli su vari temi della vita e del business, basandosi sull’esperienza di persone di successo, ma bisogna leggerlo senza il “pregiudizio di sopravvivenza“.
    Categoria: Business, Crescita Personale
    Compralo su Amazon
  27. The Cluetrain Manifesto di Christopher Locke, Dan Gillmor, David Weinberger, Doc Searls, J. Rangaswami, Jake McKee, e Rick Levine
    Libro che ha fatto la storia di Internet, ha tracciato quello che è universalmente riconosciuto come il manifesto del web. Rivoluzionario e precursore dei tempi. Disponibile anche in italiano.
    Categoria: Digital, Marketing
    Compralo su Amazon
  28. La Coda Lunga di Chris Anderson
    Mette in discussione il “culto” della celebrità e propone di posizionarsi in una delle infinite nicchie all’interno del “mare magnum” del web.
    Categoria: Strategia, Digital, Marketing, Business
    Compralo su Amazon
  29. Metodo Design Marketing di Massimo Giacchino
    Propone un metodo molto operativo in 5 fasi, basato sull’analisi ed interpretazione dei micro-dati, al fine di capire se un certo prodotto garantisca o meno un potenziale di mercato online, ed eventualmente per scalare la strategia del business.
    Categoria: Targeting, Digital, Marketing
    Compralo su Amazon
  30. Accidental Genius di Mark Levy
    Libro consigliatissimo a chi vuole imparare a scrivere per sviluppare la propria creatività, generare idee e contenuti. Notevole la tecnica della “Writing Marathon”.
    Categoria: Copywriting, Scrittura, Content
    Compralo su Amazon

2 Comments

  1. […] Ovviamente, non si sta parlando di leggere romanzi di fantascienza, ma di acquisire competenza nel settore del digital marketing attraverso le migliori pubblicazioni del settore. Un buon punto di partenza sarebbe consultare di tanto in tanto questa collezione che raccoglie i migliori libri di marketing presenti oggi sul mercato: https://marcellocosa.it/i-migliori-libri-di-marketing/ […]

Comments are closed.