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Diventa Competencer Training

Non Fare Nessuna Azione Promozionale Online Prima di Leggere Questa Pagina

Ciò che stai per leggere è il concentrato di 18 mesi di sbattimenti vari e più di 10 anni di lavoro nel digital.

È iniziato tutto con una bellissima discussione con alcuni miei allievi in uno dei corsi live che faccio regolarmente.

Quella discussione poi si è evoluta, giorno dopo giorno, mese dopo mese, mediante le varie esperienze che ho fatto, perfezionandosi sempre di più.

Ho condiviso quelle idee con colleghi, allievi e clienti, le ho raffinate continuando a leggere, studiare e mettere in pratica tutto ciò che scoprivo, e analizzando i casi di quelli che io considero i massimi (e veri) esperti del marketing mondiale.

Ho venduto centinaia di copie di questo programma, centinaia di persone hanno implementato queste idee, ed i loro feedback sono stati costanti e travolgenti. In poche parole, queste idee funzionano.

Adesso mi piacerebbe condividerle con te.

Prima però, voglio farti alcune (poche) considerazioni preliminari in modo che tu possa comprendere appieno la mia prospettiva.

Considerata la mia esperienza universitaria (ho iniziato il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale nel lontanissimo 2005), posso dire che svolgo la professione di docente da circa 15 anni.

Ho avuto centinaia di studenti, migliaia se consideriamo gli studenti dei miei corsi online (pubblicati anche su varie piattaforme come Udemy, Lezione-Online, ecc.).

Ho completato decine di progetti come consulente di web marketing turistico (creazione siti web, campagne advertising, content marketing, gestione blog, ecc.).

Ho passato migliaia di ore a riflettere profondamente sul mio settore di lavoro, per sviluppare modelli mentali e processi pratici che migliorassero ancora di più la mia comprensione di questo vasto e articolato mondo del digital marketing, nonché i miei risultati professionali.

Ma la cosa più importante di tutte è che io sono proprio come te. Sono un professionista creativo, un piccolo imprenditore a cui sta a cuore la stabilità e la crescita del proprio business.

Ho affrontato le tue stesse sfide professionali, e sono anche sicuro che io e te abbiamo abbiamo condiviso le stesse problematiche e le stesse notti insonni 🙂

Personal Branding Manifesto

di Marcello Cosa (tempo di lettura: 6 min.)

L’esperienza mi ha portato a pensare che esistono pochi principi che fanno funzionare un’attività, ed il rispetto rigoroso di queste semplici regole segna la differenza tra il successo ed il fallimento.

Qui sotto troverai tre semplici (ma efficaci) principi del business e del marketing che io considero vitali… buona lettura!

Principio #1: Il Tuo “Angolo di Attacco”

La comunicazione di oggi è omologazione.

La maggior parte dei tuoi colleghi e concorrenti (… se non tutti oserei dire) pensano che per farsi pubblicità su Internet, basti aprire una pagina Facebook o Instagram, pubblicare qualche selfie ridicolo e tempestare le persone delle loro offerte.

Sai cosa?

Succede che l’avvento di Internet e della comunicazione globale ha prodotto una conseguenza sulla mente delle persone.

La facilità di accesso alla tecnologia e l’immediatezza della comunicazione offrono l’ingannevole prospettiva che creare un business online, trovare clienti per la propria attività e “fare marketing”, alla fine, siano processi semplici, alla portata di tutti.

È inutile studiare. È inutile approfondire. È inutile differenziarsi.

Basta fare un po’ di casino su Facebook, mettere dei post accattivanti su Instagram e pubblicare qualche video su YouTube.

(… che detto per inciso, fare tutta questa bella roba non è che sia proprio facilissimo)

Dopo poco tempo però, succede che non ottengono nessun risultato e danno la colpa al “webbe” perché non funziona ed è solo per cazzeggiare un po’.

Tutto qui.

E così tornano nel loro triste mondo di insoddisfazione.

La soluzione al problema si chiama “Personal Branding”, ma c’è molta confusione su questo tema, molti falsi miti, molte convinzioni basate sul nulla.

Fare personal branding, alla fine, è un processo molto introspettivo.

Conoscere te stesso o te stessa è il primo e fondamentale passo per costruire un brand personale solido e duraturo nel tempo. Ed è anche la prima cosa da fare prima di qualunque azione promozionale.

Prima di “venderti”, devi capire bene esattamente “cosa” stai vendendo e “a chi. Non devi creare un personaggio… non è come vogliono farti credere.

La domanda da farti è: “Cosa posso offrire di unico al mio pubblico… qualcosa che nessun altro è in grado di offrire?”

Rispondere a questa domanda è la fase più importante (e delicata) per comunicare bene e in modo chiaro il tuo personal brand e per differenziarti nettamente.

Qui devi iniziare a qualificare le persone con le quali vuoi parlare, cioè il tuo target di mercato.

Essere differente non basta.

Devi fare un altro passo avanti e COMUNICARE la tua unicità rispetto agli altri, la tua unicità rispetto a tutto ciò che è scontato là fuori.

Insomma, hai bisogno di individuare il tuo “angolo di attacco” e far percepire ai potenziali clienti che tu sei la soluzione per i loro problemi, che tu sei la persona più competente per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Il “come” disseminare questa percezione, mi porta al secondo principio di Diventa Competencer.

Principio #2: Il Tuo “Capitale Relazionale”

Si tratta di empatia.

Devi connetterti empaticamente con il tuo pubblico. Devi conoscere profondamente i tuoi potenziali clienti. E non sto parlando solo di caratteristiche socio-demografiche.

Non è sufficiente sapere che Barbara ha 47 anni, ha un livello socio-culturale medio-alto, è mamma di due bambini e le piace la natura.

No.

Cioè, va bene conoscere questi dati “grezzi” del tuo cliente ideale, ma devi conoscere Barbara così bene da poter raccontare quali sono le sue ansie, le sue paure, i suoi desideri ed il suo modo di concepire la vita.

C’è una netta differenza.

Al primo livello si fermano quelli che ti insegnano il marketing superficiale, sterile, inefficiente.

Qui tu puoi fare il salto di qualità ed accedere ad informazioni che pochi, pochissimi conoscono e che ti consentono di CREARE FIDUCIA e ottenere clienti che saranno felici di acquistare da te più e più volte.

“Come faccio ad emergere come esperto e far percepire che io sono la soluzione ideale per i miei clienti?”

Devi entrare in empatia con le persone e portale, con gradualità, all’acquisto naturale dei tuoi prodotti e servizi.

Facile dal vivo (forse).

Ma online? Come si fa?

Con l’esperienza ho imparato che le persone non comprano prodotti e servizi per le loro “caratteristiche tecniche”, ma per la storia che c’è dietro quel prodotto o servizio, per le emozioni che quel prodotto o servizio riesce a scatenare.

E questo vale in tutti i settori, dall’e-commerce di scarpe ai servizi di finanza agevolata.

Ho scoperto quindi che esistono le cosiddette “Esigenze Emotive”.

Sono quelle emozioni, desideri e bisogni più intimi e nascosti nell’animo umano che fanno scattare la decisione di acquisto nel nostro cervello.

La comunicazione impostata sulle “Esigenze Emotive”, ti permette di entrare in empatia con le persone, di stabilire relazioni con i tuoi potenziali contatti e, quindi, di aumentare le vendite della tua attività.

Però manca un pezzettino.

Sì perché gli sforzi che hai fatto per individuare il tuo fattore differenziante e per comunicare in modo empatico con il tuo target, sarebbero totalmente vani se non imposti un sistema di acquisizione clienti.

E questo mi porta ad illustrarti il terzo principio di Diventa Competencer.

Principio #3: Il Sistema di Acquisizione Clienti

L’epoca social nella quale viviamo porta con sé un grandissimo e pericolosissimo equivoco.

Vedi, ho un cliente che ora per privacy non posso citare, facciamo finta che si chiami Mario e svolga la professione di consulente aziendale.

Bene, Mario è riuscito a trovare la sua idea differenziante ed evitando alcune trappole, è riuscito anche a costruire una bella community.

Pubblica costantemente sul suo profilo LinkedIn un sacco di contenuti di elevatissima qualità. La gente commenta, apprezza, condivide.

Alcuni suoi colleghi lo chiamano addirittura per complimentarsi delle idee che condivide, e quindi Mario è contento perché questo approccio gli consente anche di fare “networking” (che non fa mai male).

Però… (c’è sempre un però).

Tutto quel “movimento” che Mario è riuscito a creare non si trasforma in fatturato. Anzi, al contrario, è costretto anche ad accettare il fatto che alcuni suoi colleghi / concorrenti “prendano in prestito” i suoi contenuti per rimpolpare i loro business.

E Mario rimane all’asciutto.

Perché?

Perché anche a Mario manca quel pezzettino, quel sistema semi-automatico che genera contatti profilati e clienti paganti.

Lo schema da seguire è molto semplice, eccolo:

  1. Crea un sondaggio con il quale scoprire il problema più grave che la tua “tribù” non riesce a risolvere
  2. Produci un contenuto (UN contenuto, uno!) che dia almeno alcune linee-guida per risolvere quel problema
  3. Offri gratuitamente quel contenuto alle persone che fanno parte del tuo target in cambio di un loro contatto
  4. Raccogli i contatti delle persone interessate alla tua comunicazione, al tuo “meccanismo”, alla tua soluzione
  5. Comunica regolarmente con chi ti ha concesso fiducia, offrendo contenuti che accrescono la tua autorevolezza

Punto. Finito. Caput.

Non voglio banalizzare, ma il processo è davvero semplice.

Questo sistema permette a te (e a Mario) di non sprecare le tue competenze e tutta la tua conoscenza, producendo vagonate di contenuti che, la maggior parte delle volte, la gente non ha neanche gli strumenti per poterli apprezzare.

E, tra l’altro, ti eviti pure di fare regali involontari alla concorrenza.

Che dici?

Quindi, va bene condividere contenuti di valore, va bene attirare l’attenzione delle persone, però poi… come si dice dalle mie parti, devi anche quagliare 🙂

Messaggio Personale (video)

Il Programma del Corso

Diventa Competencer Training” è un programma di ALTA FORMAZIONE che ti insegna a differenziarti dalla concorrenza ed emergere come esperto del tuo settore, senza fare il venditore da strapazzo.

Il percorso è composto da 27 lezioni, suddivise in 5 moduli. Diciassette (17) lezioni sono dei tutorial pratici nei quali ti mostro “come si fanno le cose”, mentre le altre 10 lezioni sono in formato video-presentazione + slide (potrai scaricare le slide in formato PDF).

Il percorso “Diventa Competencer Training” include:

  • Modulo 1 – DIFFERENZIATI (6 video-presentazioni + 6 PDF): La STRATEGIA in 3 Step che devi usare per costruire relazioni in modo empatico (ignora questo punto e le uniche cose che otterrai da qualsiasi tua promozione saranno fallimenti e frustrazioni).
    All’interno di questo modulo troverai esempi commentati per individuare il tuo ANGOLO D’ATTACCO e per far percepire subito la tua unicità, anche se hai svariate competenze, non sai quale servizio offrire ed a quale nicchia rivolgerti.
  • Modulo 2 – LA TUA TRIBÙ (4 video pratici): Come individuare le ESIGENZE EMOTIVE delle persone per connetterti in modo empatico con il tuo pubblico che sarà portato a scegliere te in modo del tutto naturale e spontaneo.
    Come creare e pubblicizzare un sondaggio che spacca per capire quali sono i bisogni dei tuoi utenti (Fallo nel modo giusto e otterrai una valanga di risposte! Fallo nel modo sbagliato e sprecherai un sacco di tempo).
  • Modulo 3 – LA TUA PRESENZA ONLINE (5 video pratici): Gli Step ESATTI che devi fare per monitorare la tua reputazione e per crearti una presenza online efficace e professionale e come scoprire cosa si dice su di te (ti faccio vedere dal vivo come impostare tutto nella pratica).
    Come integrare la tua Gmail ed il Semplice Strumento Gratuito da usare per realizzare la tua firma in modo professionale e rimanere nella testa delle persone (top-of-mind awareness).
  • Modulo 4 – SOCIAL MEDIA STRATEGY (5 video pratici): Come essere trovato su LinkedIn attraverso un profilo super professionale e sfruttando le impostazioni semi-sconosciute di questo social.
    NUOVO: risparmia tempo e soldi con la strategia Facebook “Saving Time” (da quando l’ho scoperta e applicata, riesco finalmente ad ottenere visibilità con poco budget e senza perdite di tempo).
  • Modulo 5 – EMERGI COME ESPERTO/A (3 video pratici + 4 video-presentazioni + 4 PDF): La Strategia del “Quick Win Content” (e come farlo praticamente) per profilare il tuo target e attirare potenziali clienti, ispirando da subito fiducia e professionalità.

    Undici (11) Idee per creare il tuo “Quick Win Content” in modo accattivante e raccogliere contatti profilati, lanciarti online e dare subito l’idea di essere un esperto o esperta del tuo settore.

    La BANALE pagina web che mi permette di trasformare semplici curiosi in iscritti alla mia lista che non vedono l’ora di ricevere le mie offerte commerciali (anche questa, mi vedrai crearla dal vivo).
    Le 2 strategie più POTENTI per fare email marketing in modo serio per accrescere la tua autorevolezza e farti scegliere dai clienti in modo naturale, senza fare il venditore patetico.
  • Bonus #1 – Template Quick Win Content: Il modello pronto all’uso per realizzare il tuo primo contenuto in PDF per far percepire subito la qualità dei tuoi servizi o prodotti. Per il tempo che risparmi vale almeno €70.
    Lo copi, lo adatti… ed il gioco è fatto…
    … all’interno di “Diventa Competencer Training“, trovi anche due video per adattare questo template: cosa scrivere e come modificarlo tecnicamente per renderlo empatico e connetterti subito con i tuoi potenziali clienti.
  • Bonus #2 – Mappa Visiva Email: La mappa visiva di tutte le email automatiche (funnel marketing) da inviare ai tuoi contatti e portarli a comprare i tuoi prodotti o servizi in modo naturale. Vale almeno €30.
    Non te ne andare in confusione con il tuo funnel perché qui hai sempre a disposizione tutta la sequenza di 8 email da inviare ai tuoi iscritti per fargli percepire la tua unicità.
  • Bonus #3 – Modello Preventivo “Raccontoso: Il modello pronto copia – adatta – incolla del Preventivo “Raccontoso” per proporre il tuo preventivo che vende e che mi permette di chiudere contratti come consulente di web marketing. Vale almeno €100.
    Anche questo template, lo copi, lo adatti e lo invii ai tuoi contatti…
    è adatto per qualunque settore professionale, ti basta aggiungere o togliere servizi in base alle tue esigenze ed alla tua offerta.
  • Bonus SORPRESA: Ehh appunto… è una sorpresa, quindi non posso dire niente. In sostanza, il mio obiettivo è stupirti e aiutarti in modo un po’ più personale… basta, non dico altro 😬

Domande & Risposte

Ricevo un botto di domande sul programma “Diventa Competencer Training“, e così ho deciso di raccoglierle tutte e di rispondere… magari trovi anche la tua:

1) Marcello, hai la faccia da bravo ragazzo… ma tu esattamente chi sei? Hai qualche esperienza o qualche titolo?

Gran bella domanda.

Guarda, uno dei miei peggior difetti è che detesto parlare di me. Comunque, ti posso dire che “bazzico” il digital ormai da 10 anni, e dopo 1.000 progetti falliti, sono riuscito a rendermi economicamente indipendente grazie alle competenze digitali.

È vero che i titoli sono importanti (qui puoi scaricare il mio cv – nel bruttissimo formato europeo), ma poi alla fine, ciò che conta veramente sono le recensioni che ricevo costantemente dai miei clienti e studenti. Lascio parlare loro al posto mio.

2) Ma esattamente, per chi è Diventa Competencer Training?

Ci sono almeno due risposte a questa domanda.

Innanzitutto, ho pensato a questo programma per professionisti, esperti e freelance. In queste categorie possono rientrare: consulenti, coach, commercialisti, avvocati, networker, social media manager, fisioterapisti, psicologi, designer, artisti, autori, speaker, ecc.

Tutto il programma è incentrato su come creare e valorizzare il tuo brand personale. Se, invece, tu sei legato all’idea di creare un classico brand aziendale e non vuoi far emergere il lato personale della tua azienda, allora forse questo corso non è adatto a te.

3) Io so già qualcosa di web marketing. Non è che poi compro un corso base con delle cose che già conosco?

Non so a quale livello ti trovi, ma credo che potrebbe essere interessante valutare questo: se stai ottenendo risultati in termini di visibilità e clienti sul web, allora sei già a posto.

Altrimenti penso di poterti essere d’aiuto.

4) Ci sono già tanti corsi di digital marketing e personal branding. Perché dovrei comprare questo?

In sintesi, “Diventa Competencer Training” è un metodo passo-passo che ti insegna come differenziarti e farti scegliere dai clienti.

A differenza degli altri corsi che ti dicono come diventare un influencer (fallito – scusa la brutalità), “Diventa Competencer Training” ti fornisce tutti gli strumenti necessari per emergere dalla massa, mettendo a frutto le tue competenze.

E questo per te significa acquisire maggiore visibilità sul web, ispirare fiducia ed ottenere più clienti.

5) Il corso viene aggiornato?

Certo che sì. Le lezioni già presenti vengono aggiornate tutte le volte che scopro qualcosa di interessante oppure quando ci sono importanti novità nel settore digital.

Tutte le nuove lezioni sono incluse nel prezzo, non c’è e non ci sarà mai nessun supplemento da pagare.

6) L’accesso al corso ha una durata limitata?

Assolutamente no. L’accesso al corso è “a vita”. Potrai consultare tutte le video-lezioni (ed i bonus inclusi) ogni volta che vorrai, per sempre.

7) Posso avere delle dispense?

Sì, considera che sotto ogni video-lezione troverai un link diretto per scaricare tutte le slide della lezione in formato PDF.

8) C’è una garanzia o una prova gratuita?

La prova gratuita non c’è. Però c’è la mia garanzia totale e incondizionata al 100%. In pratica, hai 30 giorni per visionare tutto il materiale e se, per qualunque ragione, a un certo punto pensassi che DCT non fa per te, mi mandi una mail e ti restituisco i soldi (non dovrai darmi nessuna spiegazione). Voglio solo clienti felici.

9) Ma è adatto al mio caso specifico?

Questa domanda è un evergreen 😂 Sì, le strategie digitali che scoprirai in “Diventa Competencer Training” sono sempre valide e sempre efficaci, sia che tu svolga la professione di architetto, fotografo oppure di social media manager.

10) Volevo sapere se il prezzo da diritto a tutto il corso completo, se è un abbonamento mensile oppure una tantum?

Si tratta di un pagamento UNICO ed avrai accesso a tutto il corso per sempre.

11) Posso pagare via bonifico?

Purtroppo no, il sistema accetta pagamenti tramite i più sicuri circuiti di carte di credito (Visa, Mastercard, American Express, ecc.).

12) Posso avere la fattura?

Certo, invia i tuoi dati via mail a marcello@marcellocosa.it indicando:
Nome e cognome
Ragione sociale
Indirizzo
Codice Fiscale e Partita Iva

 

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Marcello Cosa
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