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Content Curation SEO: Prima Pagina in 1 Mese

Nota: Questa è una ripubblicazione della mia newsletter “MC News”. Per ricevere in anteprima questi articoli e le cose migliori che scopro su digital marketing, personal branding e comunicazione, ti devi prima “sorbire” la guida gratuita “Digital Marketing: Come Iniziare“.

Content Curation SEO

Photo credit: Susan Yin su Unsplash

Questa settimana voglio parlarti di cura dei contenuti, e come sfruttarli per emergere su Google, cioè di Content Curation SEO

Se mi conosci da un po’, saprai già che è un argomento che mi piace molto, anche perché è una strategia di content marketing veramente efficace.

Ma partiamo dall’inizio.

L’idea di fondo della Content Curation è molto semplice…

Siamo sovraccaricati di informazioni, per cui c’è bisogno di persone competenti in determinati settori che sappiano raccogliere, organizzare, filtrare e presentare le migliori informazioni e risorse su uno specifico tema.

Presentata così, forse, può darti l’idea di una cosa complessa o di difficile attuazione.

Ma non è così.

Faccio un esempio personale, così magari riesco ad aiutarti meglio.

Per il mio progetto, mi sono chiesto quali fossero le risorse e le informazioni più importanti, più cercate… insomma più richieste dalla mia tribù.

Beh… ce ne sono tante…

Però poi mi è venuta in mente Caterina, una mia ex allieva dell’ultimo corso che ho tenuto e che è finito a dicembre 2020.

Verso metà corso, Caterina mi fa una domanda che, a pensarci bene, è molto, molto frequente:

Marcello, per caso hai una lista di libri consigliati per approcciarsi al marketing… per approfondire le cose che ci stai insegnando in questo corso?

Ecco, questo è un classico esempio di Content Curation.

Quindi, il mio compito è mettere a disposizione dei miei lettori, fan, allievi, ecc., una collezione curata di quelli che, secondo me, sono i migliori libri di digital marketing e business.

In realtà, ancor prima (molto prima) che Caterina me lo chiedesse, io stavo già appuntando su un documento Drive tutti i libri che avevo letto su questi argomenti e, di tanto in tanto, aggiungevo altri testi che volevo leggere.

E quindi ho pensato:

Ma perché non rendere pubblica questa collezione privata?

Eh BOOM! 😆

Prima però, qualche accortezza.

Ho verificato che non fosse utile solo per me e Caterina (e pochi altri studenti dei miei corsi)… insomma volevo capire quanto fosse importante la richiesta.

Dopo qualche ricerca, mi sono accorto che la frase-chiave “i migliori libri di marketing” ha un volume di ricerca medio mensile pari a 40.

Beh, non male.

Ho voluto evitare la frase secca “libri marketing” che fa 480 come volume di ricerca, ma la concorrenza è molto più alta della prima frase.

Però, adesso viene il bello… continua a leggere…

Preparo la mia collezione, cerco di renderla semplice da navigare, con un design fresco, minimal ed elegante.

Ho collezionato solo una ventina di libri, ho aggiunto il mio commento e li ho categorizzati.

Il risultato di questo lavoro, lo puoi vedere qui: https://marcellocosa.it/i-migliori-libri-di-marketing/

Ho pubblicato la prima versione di questa collezione il 18/12/2020 alle 9:33 del mattino.

L’ho pubblicizzata un po’ sui social (ma poco proprio), non ho fatto nessuna sponsorizzata e, tra l’altro, non esiste ancora nessun link altrui che punta a quella pagina.

La cosa incredibile è che dopo poco più di un mese, questi sono i risultati:

– Prima pagina di Google, al sesto posto per la frase “i migliori libri di marketing” (versione desktop e versione mobile)

– Prima pagina di Google, all’ottavo posto per la frase “libri marketing”, addirittura prima di Amazon! (versione mobile, al nono posto su desktop)

E il bello è che non avevo alcuna intenzione di scalare la classifica di Google… volevo soltanto produrre un contenuto utile per la mia tribù.

Ripeto: questi risultati li ho ottenuti senza fare nessuna promozione a pagamento e senza alcuna attività di link building specifica verso questa pagina.

La conclusione è:

A Google piacciono le collezioni!

Infatti, ti faccio notare che la mia frase-chiave obiettivo è “i migliori libri di marketing”, ma il sig. Google ha deciso di premiarmi anche per la frase più competitiva (e ad alto volume di ricerca), cioè “libri marketing”.

Quindi, la Content Curation ti offre due vantaggi:

  1. Aumenti la tua reputazione e comunichi credibilità
  2. Ottieni tanta visibilità gratuita su Google

Direi che è un ottimo affare, che dici? 😎

Hai mai pensato di creare un contenuto del genere per la tua attività o progetto web?

Riflettici perché davvero può darti una bella spinta in avanti… i tuoi concorrenti (che sono ancora fossilizzati su questo benedetto “blog aziendale”), ti vedranno passare avanti, chiedendosi che cacchio sta succedendo.

P.S.: Non so per quale strana combinazione astrofisica, ma ultimamente mi arrivano molte domande sull’argomento Copywriting, ovvero l’arte di scrivere per vendere.

Da un lato mi fa piacere perché, come vedi, mi piace tanto scrivere ed è la forma di comunicazione che preferisco.

Dall’altro lato, invece, un po’ mi preoccupa poiché spesso questa curiosità diffusa è spinta da un movimento “modaiolo” che poi finisce per “sporcare” l’argomento oppure si traduce in disinformazione totale.

Tipo quello che sta succedendo sul tema “dropshipping” (che onestamente non se ne può più).

Ok, tornando al Copywriting… ti suggerisco di leggere questo articolo in cui vengono elencate le competenze di base per lavorare nel digital, e trovi anche alcune dritte interessanti proprio sul tema copy.

Ti sto segnalando questo articolo anche per invitarti a non cedere alla moda del momento.

Infatti, come leggerai, il Copywriting è UNA delle competenze da acquisire per avere successo in questo bellissimo “mondo digitale”.

Se poi vuoi approfondire ed imparare anche le basi di questa arte dello scrivere, puoi anche valutare la possibilità di acquistare il mio corso “CopyStar”.

L’ho voluto condensare in poco più di due ore di formazione… bello veloce veloce insomma.

Lo trovi in offerta sulla piattaforma Udemy, per pochi giorni a €13,95… clicca qui per leggere la presentazione e comprare la tua copia.

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