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Come Trovare Nuovi Clienti Online

Guida per Professionisti, Esperti, Freelance – L’Approccio Anticonvenzionale per DIFFERENZIARTI e Farti Scegliere dai Clienti, Senza Fare il Venditore da Strapazzo (Checklist + Modello Pronto)

Ogni volta che sento parlare di come trovare nuovi clienti online o, ancora peggio, di “Personal Branding“, inizio a irrigidirmi e mi metto sulle difensive.

Ma sì, questo succede perché si raccontano un sacco di cose assurde su questo argomento. Ad esempio, qualche tempo fa, scorrendo il mio Facebook, leggo questa battuta un po’ stupidina:

“Se sei ad un convegno come esperto di Personal Branding ed inizi a fare la tua presentazione dicendo chi sei, allora forse è meglio che cambi mestiere”

Ah ah ah… che ridere.

Che degrado. Che tristezza.

Ma perché, fare personal branding significa diventare popolare?

Forse, secondo questi geni incompresi dei social, il personal branding è ancora “vendere se stessi“?

Ma io non voglio essere popolare.

Non voglio vendere me stesso.

Io, più semplicemente, vorrei un sistema che mi aiutasse ad acquisire più clienti ed erogare i miei servizi a persone in grado di riconoscere il mio talento, la mia professionalità.

Voglio cose più concrete rispetto alla popolarità.

Vedi, uno dei problemi più grandi che che blocca la maggior parte delle persone quando si tratta di pubblicizzare la propria attività è non riuscire a differenziarsi dalla concorrenza per far percepire la propria unicità e la qualità dei propri prodotti e servizi.

Poi, tutto questo è aggravato dal digital perché se inizi a proporti
online senza una chiara strategia, la tua reputazione si distrugge nel giro di qualche nanosecondo.

Ma non è finita qui.

L’altra problematica è non riuscire ad emergere come esperto o esperta del settore e, quindi, acquisire contatti profilati ai quali proporre le proprie offerte.

Guarda, alla fine, la “formuletta” (chiamiamola così) è abbastanza semplice. Le persone non si fidano di te… così… solo perché sei bravo o brava nella tua professione.

Quando chiedo ai miei clienti perché hanno scelto me e non un mio concorrente, le risposte che ricevo mi sorprendono sempre.

Non mi dicono perché sono più competente o più popolare.

No… quello che emerge mi stupisce sempre.

Mi rispondono che ho dato l’impressione di una persona affidabile, perché gli sono sembrato pacato o perché magari ho i modi gentili.

Capisci?

Si tratta di caratteristiche personali e non professionali.

Altro che vendere se stessi. Emerge la tua personalità, il tuo personal brand appunto.

Insomma, per dirla con le parole di Jeff Bezos, il famosissimo fondatore di Amazon:

Come Trovare Nuovi Clienti Online - Jeff Bezos

Jeff Bezos – Photo credit: snl.no/Jeff_Bezos

“Il tuo brand è ciò che le persone dicono di te quando non sei nella stanza”

Bravo Jeff! Io non avrei potuto sintetizzarlo meglio… 😁

In sostanza, si tratta di creare una community di persone “affezionate” al tuo personal brand, sfruttando le tue attitudini personali per creare o sviluppare un’attività professionale grazie alle strategie digitali.

Se ci pensi bene, alla fine, non si tratta di come trovare nuovi clienti online. Prova a ribaltare la prospettiva: sono loro (i clienti) che scelgono te.

Ho dovuto affrontare anch’io questi problemi all’inizio della mia carriera digital e mi resi subito conto che le prime vendite che facevo, le realizzato con persone che già mi conoscevano e stimavano il mio lavoro.

“Ok Marcello, quindi come faccio a distinguermi dagli altri, ispirando fiducia e professionalità?”

Avevo capito che avevo bisogno di un piano strategico e di comunicazione del mio personal brand. Ho comprato un sacco di corsi, video-corsi, libri, ebook, ecc.

Purtroppo, quasi tutti erano il “festival dell’ovvio“.

Molta fuffa e poca ciccia.

Vedi, anche se non ci conosciamo, capisco perfettamente quello che provi. Sai perché? Semplicemente perché ci sono passato anch’io, ho provato le stesse frustrazioni e gli stessi desideri che senti tu.

So che vorresti:

  • Uscire finalmente dall’anonimato utilizzando il digital
  • Acquisire più visibilità per la tua attività professionale
  • Raggiungere un pubblico più vasto di persone interessate
  • Creare contenuti accattivanti per ispirare fiducia
  • Far percepire la qualità del tuo prodotto o servizio

Tutto questo magari in poco tempo e senza alcuna esperienza nel digital. Lo so, ti capisco… erano le mie stesse problematiche all’inizio.

Per questo ho deciso di condividere con te la mia esperienza e in particolare il sistema in 7 passi su come trovare nuovi clienti online che mi ha consentito di cambiare per sempre la mia vita professionale e che sta facendo ottenere risultati tangibili anche ai miei studenti.

All’inizio ci vorrà un po’ di fatica in più per imparare tutto, ma presto avrai un pubblico che ti vedrà come un punto di riferimento del tuo settore e che acquisterà da te in modo naturale.

Non aver paura di far fatica, perché se non ti impegni per te stesso o per te stessa, alla fine sprecherai tempo per qualcun altro.

E così succede che gli altri crescono con la tua fatica e tu rimani lì fermo o ferma ad aspettare risultati che non arriveranno mai.

Quindi, scopri adesso come trovare nuovi clienti online… è il momento di passare all’azione! 🙂

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